fbpx

L’Educazione degli utenti al corretto conferimento dei rifiuti è un aspetto fondamentale di ogni progetto di riciclo.

Nel programma Rivending PET, questa fase prevede il posizionamento dei cestini nelle aziende coinvolte nel progetto e la promozione di una campagna di comunicazione verso gli utenti. All’interno del cestino verrà inserito il normale sacchetto della raccolta differenziata della plastica.
Grande attenzione sarà rivolta alla corretta procedura di conferimento della bottiglia: svuotarla completamente, schiacciarla per tutta la sua lunghezza e chiuderla con il tappo.

Il PET riciclato proveniente dal ciclo chiuso delle bottiglie in PET – denominato rPET – è considerato sempre più importante, perché la sua trasformazione consente di risparmiare il 50% di energia, rispetto alla produzione di nuovo PET. È quindi una materia pregiata e rispettosa dell’ambiente.

La Direttiva UE sulla Plastica Monouso impone agli Stati membri di riciclare entro il 2025 almeno il 77% di bottiglie in PET e che dovranno essere prodotte con un minimo del 25% in rPET.
Rivending PET è un progetto che darà il suo contributo al raggiungimento di questi ambiziosi traguardi di sostenibilità, coinvolgendo l’intero settore del vending italiano.

La Fase Educational del Progetto Rivending PET