RiVending ha partecipato al Salone CSR e Innovazione Sociale 2025, il principale appuntamento italiano dedicato alla sostenibilità, che si è svolto dal 9 all’11 ottobre all’Università Bocconi di Milano. Durante il convegno “Ecodesign, riuso e riciclo: principi e vantaggi dell’economia circolare”, Antonio Protopapa, direttore Gestione Operativa di Corepla, ha illustrato i risultati e gli sviluppi del progetto RiVending, promosso da Confida, Corepla e Unionplast.
Nel suo intervento, Protopapa ha ricordato come RiVending, nato nel 2018, sia diventato un modello concreto di raccolta selettiva e riciclo dedicato ai bicchieri e alle bottiglie in plastica del vending, dimostrando la capacità del settore di applicare in modo efficace i principi dell’economia circolare.
“Oggi contiamo circa 16.000 contenitori installati in tutta Italia, con l’adesione di oltre 2.600 aziende e la raccolta di circa 90 milioni di bicchieri negli ultimi quattro anni”, ha spiegato Protopapa. “Un risultato che conferma il valore di un sistema basato sulla collaborazione tra consorzi, associazioni e imprese”.
L’intervento ha messo in evidenza anche le novità sul fronte dei materiali: grazie alla ricerca condotta da aziende italiane, è in arrivo un bicchiere per la distribuzione automatica con il 25% di polistirolo riciclato (rPS) nella matrice, un traguardo che fino a pochi anni fa sembrava irraggiungibile.
Un passo avanti che rafforza il concetto di “cup2cup”, ossia il recupero e la trasformazione dei bicchieri usati in nuovi prodotti della stessa filiera.
Per ogni bicchiere avviato a riciclo, RiVending consente un risparmio medio di oltre 6 grammi di CO₂.Alle aziende aderenti viene inoltre fornito un attestato annuale che quantifica la riduzione di emissioni ottenuta grazie alla partecipazione al progetto, un dato utile anche nei report di sostenibilità.
La presenza al Salone CSR 2025 conferma il ruolo di RiVending come iniziativa simbolo dell’economia circolare applicata al vending, esempio virtuoso di collaborazione tra Confida, Corepla e Unionplast per la valorizzazione delle risorse e la riduzione dell’impatto ambientale.
Il video integrale dell’intervento (dal minuto 48) è disponibile sul canale YouTube del CSR