RiVending è stato indicato come esempio concreto di economia circolare nel webinar “Riciclo delle plastiche: innovazione, filiere e prospettive future”, promosso da Regione Lombardia ed ENI nell’ambito del programma Open Innovation regionale. L’iniziativa ha visto tra i relatori Davide Pollon, responsabile Ricerca e Sviluppo di COREPLA.
Nel corso della sua relazione, Pollon ha richiamato esplicitamente il Programma RiVending, definendolo un progetto di “ciclo chiuso” per il recupero e il riciclo dei bicchieri in plastica (PS) utilizzati nei distributori automatici, coerente con le richieste dell’Unione Europea in materia di economia circolare ed efficienza dei sistemi di riciclo. Il riferimento si inserisce nel più ampio quadro delle filiere specialistiche e dedicate che COREPLA sta sviluppando per migliorare la qualità dei flussi raccolti e rafforzare l’efficacia dei processi di riciclo.
Il webinar ha offerto una panoramica aggiornata sul sistema italiano degli imballaggi in plastica, sugli obiettivi normativi legati al Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) e sulle strategie per rafforzare il mercato delle materie prime seconde. In questo contesto, RiVending è stato presentato come un esempio virtuoso di collaborazione tra filiere industriali, capace di coniugare raccolta dedicata, riciclo di qualità e tracciabilità del materiale.
Il riconoscimento all’interno di un appuntamento istituzionale promosso da Regione Lombardia ed ENI conferma il ruolo di RiVending come progetto di riferimento per il settore del vending, dimostrando come soluzioni specifiche e settoriali possano contribuire in modo concreto agli obiettivi nazionali ed europei di sostenibilità e transizione verso un’economia realmente circolare.