• Home
  • News
  • Contributo di 10.000 euro per chi ha acquistato prodotti riciclati

Contributo di 10.000 euro per chi ha acquistato prodotti riciclati

Per favorire le aziende virtuose che hanno deciso di percorrere la strada dell’economia circolare e del riciclo, è stato disposto un contributo governativo per l’acquisto di prodotti riciclati. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta pari al 25% delle spese effettuate nell’anno 2020 per gli acquisti di:
  • semilavorati e prodotti finiti derivanti, per almeno il 75% delle loro composizione, dal riciclo di rifiuti o di rottami;
  • compost di qualità derivante dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti.
I suddetti requisiti devono essere attestati tramite certificazioni e/o etichette rilasciate da un organismo di valutazione di conformità accreditato ai sensi del regolamento (UE) n. 765/2008. L’agevolazione economica è destinata a imprese e titolari di reddito di lavoro autonomo fino ad un importo massimo annuale di euro 10.000 per ciascun beneficiario. Le domande vanno inoltrate tramite la piattaforma informatica Invitalia PA Digitale entro le ore 12.00 del 21 febbraio 2022 e il contributo sarà corrisposto secondo l’ordine di presentazione delle richieste ammissibili, nel limite complessivo di 10 milioni di euro. Per eventuali chiarimenti e informazioni è possibile consultare la pagina informativa del Ministero della Transizione Ecologica ovvero inviare una mail all’indirizzo info.prodottiriciclati@mite.gov.it.