Secondo il Corriere della Sera l’arrivo sul mercato del primo bicchiere realizzato in rPS (polistirolo riciclato) derivante dal ciclo chiuso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica sta per cambiare il mercato.
Il primo test per la industrializzazione della produzione di bicchieri ricavati da plastica riciclata è andato a buon fine. Il risultato è il l’attesissimo “Cup2Cup“, un prodotto che, assicurano i promotori del progetto (CONFIDA, COREPLA e UNIONPLAST), presenta le stesse performance tecniche del bicchiere di partenza, superando tutti i test di funzionamento nel distributore automatico.
Non è stata un’impresa facile dal punto di vista tecnico, perché la produzione industriale esige standard qualitativi costanti per garantire la buona erogazione, ma i test hanno dato fiducia ai proponenti ed ora, l’obiettivo per il 2021 — una volta terminate le ultime verifiche — è la commercializzazione del primo bicchiere per la distribuzione automatica realizzato con plastica riciclata.
Un nuovo e importante passo verso il rispetto dell’ambiente. Con il riutilizzo dello stesso materiale per la produzione di nuovi bicchieri aumenta infatti il tasso di riciclo e si riduce il quantitativo di plastica vergine immessa sul mercato.