ANTONIO Protopapa, Direttore Gestione Operativa Corepla, presenta in questo video opportunità e sviluppi futuri di RecoPet, il progetto lanciato dal Consorzio per migliorare la raccolta dei contenitori per liquidi a uso alimentare e dar vita al circolo virtuoso del bottle-to-bottle attraverso un sistema premiante per i cittadini.
La raccolta differenziata tradizionale degli imballaggi in plastica ha raggiunto obiettivi di eccellenza a livello europeo sia in termini di quantità intercettate che di quantità avviate a riciclo.
La normativa nazionale ed europea impone tuttavia al nostro Paese obiettivi di riciclo sempre più sfidanti, per rispondere ai quali COREPLA porta avanti da alcuni anni diverse attività finalizzate a intercettare in modo ancora più efficace i rifiuti di imballaggio in plastica e accorciare i passaggi tra raccolta e riciclo.
Corepla ha avviato un progetto per aumentare l’intercettazione dei contenitori per liquidi in PET a uso alimentare, attraverso un innovativo sistema premiante per i cittadini.
L’iniziativa, denominata RecoPet, prevede l’installazione di ecocompattatori della tipologia RVM (Reverse Vending Machine) sul suolo pubblico e presso punti vendita della GDO, aziende, impianti sportivi e, in generale, nei luoghi a forte aggregazione, nei quali vi è fisiologicamente un grande consumo di acqua minerale e bibite in bottiglia.
Gli ecocompattatori sono macchine automatizzate che permettono al cittadino di conferire i propri contenitori per bevande e ottenere punti in base al numero di pezzi inseriti. Tali crediti, grazie a un meccanismo di premialità, si trasformano in coupon e sconti da spendere nei negozi e nelle attività aderenti all’iniziativa e permettono agli utenti di ricevere premi in plastica riciclata messi a disposizione da COREPLA.