• Home
  • News
  • Il riciclo della plastica consente di risparmiare tra il 30% e l’80% delle emissioni di carbonio

Il riciclo della plastica consente di risparmiare tra il 30% e l’80% delle emissioni di carbonio

E’ stato dimostrato che il riciclo consente di risparmiare tra il 30% e l’80% delle emissioni di carbonio generate dalla lavorazione e dalla produzione di plastica vergine. Se tutta la plastica fosse riciclata, si potrebbe ottenere un risparmio medio annuo compreso tra 30 e 150 milioni di tonnellate di CO2, equivalente alla chiusura di 8-40 centrali elettriche a carbone a livello globale.

Ad esempio, grazie a RiVending, che è promosso oltre che da CONFIDA anche da COREPLA e UNIONPLAST, sono stati già installati in aziende, scuole, università e uffici pubblici, in tutta Italia, oltre 13 mila cestini che raccolgono e riciclano la plastica dei distributori automatici, consentendo un risparmio di oltre 1.000 tonnellate di CO2 all’anno.

Un rapporto pubblicato dall’Imperial College, che analizza l’impatto delle emissioni di carbonio dei materiali di imballaggio ha rivelato che nella maggior parte dei casi le principali alternative agli imballaggi in plastica, “emettono più gas serra“.

Il rapporto ha analizzato più di 70 valutazioni del ciclo di vita, valutando gli impatti ambientali delle alternative di imballaggio nel corso della loro vita. La conclusione è stata che la plastica può fornire le emissioni di carbonio più basse tra i materiali disponibili, a condizione che sia riciclata correttamente.

Scopri di più sul sito di RaccoLtalaGiusta