Inquinamento ambientale nel mondo? L’Europa responsabile per il 2%!
Secondo lo studio di Lourens Meijer pubblicato sulla rivista Science Advances, più di un quinto dei dei 350 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica generate ogni anno viene smaltito in maniera errata. Rifiuti che minacciano gli ecosistemi mondiali se non sottoposti a procedure di smaltimento corrette.
A livello globale, i paesi che hanno una cattiva gestione dei rifiuti di plastica sono soprattutto quelli asiatici: la Cina gestisce in modo sbagliato 12,2 milioni di tonnellate, così come l’India che supera i 10 milioni di tonnellate.
Il terzo paese per importanza sono le Filippine che da sola rappresenta il 37% di tutti i rifiuti solidi urbani rilasciati nell’oceano.
L’Europa è responsabile solo del 2% dei rifiuti plastici mal gestiti e, all’interno del continente, l’Italia guida la classifica sulle performance di economia circolare 2022 e risulta anche essere la nazione europea che negli ultimi cinque anni ha incrementato maggiormente le sue performance (con 20 punti si classifica al primo posto staccando di quattro punti Germania e Polonia).
RiVending è uno dei progetti italiani che contribuisce alla corretta gestione dei rifiuti!
https://www.visualcapitalist.com/visualizing-mismanaged-plastic-waste-by-country