Nel contesto della crescente preoccupazione per l’impatto ambientale dei materiali di consumo, lo studio di Trucost “Plastics and Sustainability: A Valuation of Environmental Benefits, Costs and Opportunities for Continuous Improvement” fornisce una valutazione dei benefici e dei costi ambientali della plastica rispetto ai materiali alternativi.
Questo articolo analizza i principali punti emersi dallo studio, che evidenzia come l’uso della plastica per gli imballaggi sia più efficiente e sostenibile rispetto alle alternative disponibili.
Efficienza materiale della plastica
Secondo lo studio di Trucost, sostituire la maggior parte della plastica utilizzata nel settore dei beni di consumo con altri materiali aumenterebbe i costi ambientali di quattro volte. Questo rilevante aumento si deve principalmente alla necessità di maggiori quantità di materiali per svolgere le stesse funzioni della plastica. Sebbene l’impatto ambientale per tonnellata di plastica sia marginalmente superiore rispetto al mix di alternative, la plastica si distingue per la sua efficienza: è necessaria una media di quattro tonnellate di materiali sostitutivi per ottenere la stessa funzione di una tonnellata di plastica.
Questa efficienza è dovuta alle proprietà fisiche e chimiche uniche della plastica, che permettono un uso molto più razionale ed economico rispetto ai materiali che potrebbero sostituirla.
Maggiori informazioni su: www.raccoltalagiusta.it/notizie-fresche/la-plastica-una-scelta-sostenibile-per-il-settore-dei-beni-di-consumo/