• Home
  • News
  • L’importanza di misurare l’impatto ambientale

L’importanza di misurare l’impatto ambientale

RiVending promuove una corretta valutazione dell’impatto ambientale dei materiali attraverso il metodo scientifico LCA (Lifecycle Assesment).

Si tratta della migliore analisi per valutare l’impatto ambientale in tutte le fasi di vita di un prodotto, dall’estrazione della materia prima fino allo smaltimento del rifiuto, passando per consumo di energia, immissione di CO2 nell’aria, consumo del suolo, tossicità degli scarti, problematiche logistiche e molto altro.

Nonostante il percepito della plastica sia quello di un materiale estremamente inquinante e nocivo per l’ambiente, l’analisi del ciclo di vita di molti prodotti in plastica mostra una realtà ben diversi, a tratti sorprendente per i non addetti ai lavori.

La metodologia LCA è stata applicata anche per il progetto Rivending per calcolare la Carbon Footprint associata a tre diverse gestioni a fine vita di bicchierini e palette utilizzati nei distributori automatici di bevande. Lo studio indipendente, condotto da eAmbiente e commissionato da Venditalia, ha stabilito che ciascuno delle migliaia di cestini RiVending installati in tutta Italia, in media concorre al risparmio di ben 100 kg di CO2 all’anno.