La notizia è stata riportata da Polimerica.it, il portale delle materie plastiche, e documenta un passaggio decisamente importante. Sono in fase di test i primi vasetti di yogurt realizzati interamente in polistirene riciclato. Nei test è stata ottenuta un’elevata purezza di polistirene riciclato, pari al 99,9%, tale da consentirne un riutilizzo potenziale in applicazioni a contatto con alimenti.
Il percorso verso un futuro più sostenibile passa quindi attraverso il ri-utilizzo di materiali da post consumo in grado di essere perfettamente riciclati.
Lo stesso principio sta alla base di RiVending, progetto nato con l’idea di rendere ancor più sostenibile il riciclo dei bicchieri di plastica utilizzati nel vending, creando un “ciclo chiuso”. L’obiettivo è quello di raccogliere, riciclare e riutilizzare i bicchieri in polistirolo per produrre altri bicchieri destinati al medesimo uso.
Il riciclo si conferma quindi attività cruciale per l’economia circolare, non solo come modello economico o come esempio di “buona pratica”. Si tratta prima di tutto un modello culturale, portatore di un valore allo stesso tempo etico, educativo, economico ed estetico.