Grazie alla raccolta differenziata monomateriale del progetto RiVending, dopo l’uso gli imballaggi utilizzati nella distribuzione automatica come bicchieri (PS) e bottiglie in plastica (PET), possono essere raccolti separatamente per tipologia di materiale. Questo metodo riduce la contaminazione e migliora la qualità del materiale riciclato, rendendo più efficiente e sostenibile il processo di riciclo.
La raccolta differenziata garantisce che tutti i nostri rifiuti siano conferiti separatamente presso gli impianti autorizzati al loro trattamento. Ogni carico di rifiuti raccolto viene accompagnato da un documento di trasporto che ne assicura la tracciabilità, in grado di certificare la tipologia di materiale e l’impianto nel quale sarà conferito. Senza questa documentazione, con la quale viaggiano gli automezzi adibiti alla raccolta, non sarebbe a norma la stessa movimentazione del rifiuto.
COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica agisce al servizio della Comunità secondo i principi di trasparenza, tracciabilità efficienza ed economicità, per perseguire il raggiungimento degli obiettivi prefissati di recupero di tutte le tipologie di imballaggi in plastica immesse sul mercato.