L’Educazione degli utenti al corretto conferimento dei rifiuti è la prima fondamentale fase del progetto RiVending e prevede il posizionamento dei cestini nelle aziende coinvolte nel progetto.
Bicchierini e palette del vending sono entrambi realizzati in un unico tipo di plastica: il polistirolo e sono lavabili: i residui di caffè, latte, tè o bevande similari sono infatti facilmente eliminabili, senza alcun tipo di contaminazione, prima del riciclo meccanico che li riporterà ad essere scaglie o granuli di plastica che verranno reimmessi nella produzione.
L’obiettivo del progetto RiVending è quello di trasformare il bicchiere usato in un nuovo bicchiere, creando così nel settore un’efficiente Economia Circolare.
Il nuovo cestino è realizzato con pannelli polionda, un materiale rigido durevole, facilmente lavabile, idrorepellente e insensibile agli agenti atmosferici e chimici. Pur essendo leggerissimo, garantisce un’ottima resistenza ad ogni sollecitazione, grazie alla sua conformazione assorbe gli urti con particolare efficacia. La bassissima concentrazione di metalli pesanti (cadmio, mercurio o piombo inferiore allo 0,001%) lo configura come prodotto idoneo al contatto alimentare, conforme alle legislazioni in vigore nella maggior parte dei paesi europei. Inoltre, è un materiale attento all’ambiente: è riciclabile più volte, impiega pochissimo materiale per garantire un’ottima resistenza (no sprechi) ed essendo molto leggero ha un bassissimo impatto sui consumi da trasporto.