RiVending PET è un programma di raccolta selettiva delle bottiglie in PET presenti nei distributori automatici tramite bidoni dedicati. L’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla raccolta delle bottiglie dopo il loro utilizzo e di reinserirle nel processo di produzione, dando vita a nuove bottiglie in plastica rPET (PET riciclato) creando così nel settore del vending un’efficiente Economia Circolare.
A fianco del distributore automatico viene posizionato uno speciale contenitore nel quale inserire le bottiglie in plastica dopo l’uso. Il coperchio del contenitore presenta un foro ellittico espressamente progettato per l’introduzione di una bottiglia correttamente schiacciata.
Il progetto Rivending dedicato al PET ha come obiettivo finale il BOTTLE2BOTTLE.
Il nuovo cestino è realizzato con pannelli polionda, un materiale rigido durevole, facilmente lavabile, idrorepellente e insensibile agli agenti atmosferici e chimici. Pur essendo leggerissimo, garantisce un’ottima resistenza ad ogni sollecitazione, grazie alla sua conformazione assorbe gli urti con particolare efficacia. La bassissima concentrazione di metalli pesanti (cadmio, mercurio o piombo inferiore allo 0,001%) lo configura come prodotto idoneo al contatto alimentare, conforme alle legislazioni in vigore nella maggior parte dei paesi europei. Inoltre, è un materiale attento all’ambiente: è riciclabile più volte, impiega pochissimo materiale per garantire un’ottima resistenza (no sprechi) ed essendo molto leggero ha un bassissimo impatto sui consumi da trasporto.