Coca- Cola HBC Italia, principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha aderito a “RiVending PET”, il progetto di raccolta selettiva delle bottiglie in PET presenti nei distributori automatici, promosso da Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica), Corepla e UnionPlast.
Grazie a questa collaborazione, accanto ai distributori automatici in 700 aree break su tutto il territorio italiano, saranno posizionati speciali contenitori per separare le bottiglie in PET dopo l’uso e facilitare così il riciclo in nuove bottiglie in PET riciclato (rPET).
“Siamo davvero soddisfatti – dichiara Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia Servizi – che un player importante come Coca-Cola HBC Italia abbia voluto investire nel progetto di economia circolare RiVending PET. Il vending, con 880.000 distributori automatici installati, è un importante punto di consumo “on the go” delle bottiglie in PET in Italia. Ancora troppo poco in materia di recupero e riciclo è stato fatto nel nostro Paese, soprattutto a livello di educazione al riciclo, tanto che la maggior parte delle bottiglie in PET consumate fuori casa (non solo nel vending) finisce nei rifiuti indifferenziati. Il progetto RiVending aiuta a raggiungere questi ambiziosi risultati in termini di sostenibilità perché educa il consumatore ad un conferimento corretto delle bottigliette in plastica dei distributori automatici, aumentando così la raccolta e facilita il processo di selezione delle plastiche della raccolta differenziata”.
Il progetto di economia circolare RiVending, sta raggiungendo l’ambizioso traguardo dei 10 mila cestini installati in tutta Italia, una soglia simbolica che potrebbe essere già superata nei prossimi mesi.